Sentieri e aree sosta nella Riserva regionale di Zompo lo Schioppo

Localizzazione: Riserva naturale regionale Zompo lo Schioppo - Morino (Aq)
Committenza: Comune di Morino
Importo lavori: Sentiero della cascata - Euro 52.000,00
 Rinaturalizzazione area parcheggio - Euro 125.893.60
 Area sosta piazzale dello Schioppo – Euro 32.154,34
Realizzazione: 2002–2007

Un progetto integrato di riqualificazione del paesaggio prevede una serie di azioni sul territorio che vanno dal restauro di edifici storici, al recupero ambientale di antichi tracciati attraverso interventi di ingegneria naturalistica, all’allestimento didattico degli stessi sentieri e di aree sosta attrezzate.

La filosofia che indirizza il progetto in aree naturalistiche come quella della Riserva di Zompo lo Schioppo è quella di eseguire interventi sostenibili e puntuali di manutenzione in cui trovano largo utilizzo materiali diffudi in loco come il legno di castagno e la pietra.

Gli interventi sui tracciati sono essenzialmente di due tipi: quelli finalizzati alla messa in sicurezza del percorso e quelli destinati a migliorarne la fruizione didattica e turistica.

Del primo tipo sono gli interventi sul fondo, che prevedono il ricorso a tecniche di ingegneria naturalistica e sono finalizzati a regolarizzarne l’andamento e a consolidare i margini del sentiero in frana.

Nel secondo tipo sono compresi la posa di elementi di segnaletica ed altri arredi, le opere di manutenzione delle “formelle” e delle fonti naturali, le opere tese a mitigare l’impatto visivo delle recinzioni delle aree faunistiche.