Cinque itinerari nel comune di Amatrice (RI)

Localizzazione: Amatrice (Ri)
Committenza: Comune di Amatrice
Importo lavori: Euro 300.000,00
Realizzazione: 2004-2006

Il progetto prevede l’allestimento di alcuni sentieri esistenti e la realizzazione di aree sosta o punti tappa tematici.

Ogni sentiero affiancato da aree sosta rappresenta un’ occasione per conoscere e comprendere il territorio, di sollecitare la partecipazione dei residenti nella riscoperta e nella trasmissione dei valori del luogo. I percorsi scelti, una volta allestiti e resi fruibili, raccontano la diversità degli ambienti, le relazioni esistenti tra i vari elementi, i segni lasciati dall’uso dell’uomo nei diversi periodi storici.

Piccole aree sosta possono essere dotate di sedute singole, progettate in funzione delle caratteristiche specifiche del luogo. Un banco di roccia emergente, il singolo albero, una piccola radura sono evidenziati da interventi discreti, realizzati utilizzando solo tecniche e materiali appropriati, installazioni ambientali pensate con un linguaggio vicino alla “land art”, che mirano a evidenziare una “lettura” del luogo secondo le indicazioni emerse nella fase di studio e dalle suggestioni vissute e proposte dagli abitanti.

Il progetto prevede una serie di interventi finalizzati alla messa in sicurezza dei percorsi, alla sistemazione dei tratti sconnessi e poco agevoli, alla regimazione delle acque meteoriche che con il ruscellamento superficiale producono erosioni e smottamenti, accentuati ulteriormente dalla natura argillosa del terreno.

Sono stati previsti anche interventi di recupero dei tratti di muro a secco sconnessi o interessati da parziali crolli, il consolidamento di scarpate con palizzate in tondame di castagno e messa a dimora di specie arbustive autoctone. I tratti di percorso che costeggiano pendii pericolosi sono stati dotati di staccionate di protezione.