Sentiero per passeggiate ecologiche a Baiano

Localizzazione: Baiano (Av)
Committenza: Comune di Baiano
Importo lavori: Euro 125.000,00
Realizzazione: 2005-2007

Il progetto prevede il ripristino ambientale di un tracciato storico comunale attraverso interventi di ingegneria naturalistica.

Primariamente è stato studiato il recupero del giusto rapporto con il drenaggio dell’acqua piovana, che è all’origine dell’attuale modifica della sezione del sentiero.

Si è operato innanzitutto sul ripristino della pendenza trasversale, affinché l’acqua torni a scorrere sul lato a valle allontanandosi dalla scarpata opposta, per poi ripristinare la cunetta lungo tutto il sentiero, garantendo graduali smaltimenti in punti opportuni e impedendo l’infiltrazione dell’acqua tra il terreno sciolto di copertura e i calcari sottostanti.

Una volta regolata la pendenza e il deflusso, sono state considerate le opere di consolidamento delle scarpate, alternando interventi di bioingegneria naturalistica più consistenti, come la palificata viva, ad altri di mantenimento come la palificata con palo verticale centrale o l’idrosemina su biostuoia.

In particolare è stato utilizzato il primo tipo di intervento dove l’erosione del suolo è stata così consistente da creare un profilo progradante, ovvero un vuoto nella parte bassa della scarpata, da colmare con l’apporto di nuovo terreno.

L’applicazione di biostuoie, ad accogliere l’idrosemina, è invece prevista dove la scarpata è rimasta inclinata verso l’esterno, quindi tale da non richiedere l’apporto di inerte ma solo il consolidamento del versante eroso.