Agenda 21 locale nella Riserva Regionale Zompo lo Schioppo

Il percorso di Agenda 21 locale attivato nella Riserva ha ottenuto notevoli risultati ed è stata riconosciuta come esperienza pilota per piccole realtà dal Ministero dell’Ambiente.

Un gruppo di lavoro interdisciplinare formato in parte da collaboratori della Riserva e in parte da consulenti esterni che hanno partecipato alle problematiche del luogo, ha consentito l’attuazione di un processo concreto di cittadinanza attiva.

Il risultato è stato raggiunto più facilmente anche grazie alla limitata estensione del territorio, per cui la vicinanza fisica con i cittadini si è percepita anche come vicinanza culturale. A conclusione dell’attività sono stati pubblicati due volumi:

Il Diario di Bordo che racconta attraverso immagini e testi tutto il processo attivato, e il Piano d’Azione Locale, la Relazione sullo stato dell’ambiente, e una Carta dei luoghi potenziali risultata dal lavoro svolto nei forum e nei laboratori di progettazione partecipata.

Sono stati prodotti inoltre una Biomappa locale, materiale per la comunicazione (frutto dei laboratori creativi svolti nelle scuole del Circolo Didattico di Civitella Roveto), una sceneggiatura teatrale, lo spettacolo teatrale Castelli d’aria, allestito nel borgo di Morino vecchio.

Una mostra fotografica La natura della gente è stata poi il frutto di un laboratorio sui mestieri compatibili in un’area protetta.