Muvis, Museo di Vie e Storie

 

Localizzazione: Comune di Vicovaro (RM)
Committenza: Ente Parco Regionale dei Monti Lucretili
Importo dei lavori: € 258.000,00
Realizzazione: ATI tra Verdeblu, Ingenium Logic, PCC Impianti.

Il 28 maggio 2015 è stato inaugurato il Muvis, Museo di Vie e Storie preso la ex Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Vicovaro, realizzato per l’ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili.
Il museo si pone l’obiettivo di raccontare con un linguaggio moderno il passato ed il presente di una solida comunità locale e di mostrare i luoghi dove sono maturati i racconti e le leggende che fanno di questo territorio un unicum nel suo genere.
Il percorso multimediale è costituito da numerose postazioni interattive e da multi proiezioni scenografiche volte a creare un percorso emozionale fatto di racconti, storie e aneddoti tratti dall’immaginario collettivo della comunità lucretile.
Storie di briganti, di lupi mannari e streghe, ma anche miti di fondazione dei santuari e leggende sull’origine dei luoghi simbolo del territorio, raccolte grazie ad un accurato studio antropologico, vengono raccontati dalla viva voce di coloro che detengono ancora la memoria storica della comunità locale, che fa da sfondo ad immagini evocative in grado di creare un’atmosfera di grande fascinazione.
L’allestimento è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Ingenium Logic e Stereoland due, che si sono occupate degli allestimenti tecnologici e multimediali, la cooperativa Verdeblu che ha ideato e realizzato gli apparati espositivi, la grafica e coordinato il gruppo di ricerca, e PCC Impianti che ha realizzato gli interventi edili e gli impianti elettrici e di climatizzazione.