PRESENTAZIONE DEL FILM "I RICORDI DEL FIUME"

PRESENTAZIONE DEL  FILM "I RICORDI DEL FIUME"

La cooperativa Verdeblù vi invita a partecipare alla presentazione del film-documentario “I ricordi del fiume”,  realizzato dai fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio, che si terrà il prossimo 26 Maggio presso il Teatro Comunale di Alvito (FR), alle ore 17.
L’evento, organizzato dall'Associazione CinemAvvenire in collaborazione con il  Gal Versante Laziale del PNA e il comune di Alvito, nell’ambito del progetto regionale “Crisi=Opportunità”, vedrà come ospiti d’eccezione gli autori stessi, che per l’occasione saranno a disposizione dei cittadini per un dibattito trasversale su arte del cinema e arte di vivere.

“I ricordi del fiume”, questo il titolo del documentario realizzato dai fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio, che verrà presentato il prossimo 26 Maggio presso il Teatro Comunale di Alvito (FR), alle ore 17. L’evento, organizzato dall' Associazione CinemAvvenire in collaborazione con il  Gal Versante Laziale del PNA e il comune di Alvito, nell’ambito del progetto regionale “Crisi=Opportunità”, vedrà come ospiti d’eccezione gli autori stessi, che per l’occasione saranno a disposizione dei cittadini per un dibattito trasversale su arte del cinema e arte di vivere. Il documentario tratta con coraggio e poesia lo scottante tema dell’inclusione/esclusione sociale di una comunità rom, stanziata lungo gli argini del fiume a Torino. Più che mai attuale, il documentario non pone questioni politiche ma indaga con maestria cinematografica gli aspetti intimi dei protagonisti. Presentato fuori concorso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2015 è da poco uscito nelle sale cinematografiche italiane, pluripremiato dalla critica e dalla stampa nazionale.

Nell’occasione, sarà consegnato ai due giovani registi torinesi il premio “Cinema Sociale”, istituito dall’associazione CinemAvvenire e assegnato, nelle precedenti edizioni, a Paolo e Vittorio Taviani per “Cesare deve morire” e a Elisa Amoruso per “Fuoristrada”.

 L’iniziativa si pone come un momento importante di confronto e dialogo fra realtà diverse e professionalità diverse, accomunate dalla passione per il cinema e per il documentario.

Grazie al lavoro svolto dalla Associazione Cinemavvenire e dal Gal Versante Laziale del PNA, il comune di Alvito è diventato negli anni un polo attivo nella produzione e realizzazione di prodotti audiovisivi. Attingendo ai fondi europei, è stato creato un centro multimediale denominato “Centro Permanente Identità e Innovazione”, che ha permesso ad un gruppo selezionato di cittadini del territorio la realizzazione di una docufiction dal titolo “41 Parallelo” e numerose altre attività laboratoriali legate alla produzione di video sulle “Terre di Comino”, che si collegano direttamente al progetto di rilancio turistico, economico e sociale realizzato dal GAL  nei 32 comuni soci della provincia di Frosinone.

Recentemente, sempre nel comune di Alvito, si è attivato, grazie al finanziamento della Presidenza del Consiglio, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Internazionale e della Regione Lazio attraverso il Piano Annuale Interventi a favore dei Giovani, il progetto “Crisi=opportunità”, che vede 20 giovani del territorio specializzarsi sui temi della  ripresa e montaggio video attraverso l’utilizzo delle nuove camere DSLR, che hanno rivoluzionato il modo di fare documentari e video a costi ridotti.

 L’incontro previsto il 26 maggio con i fratelli De Serio, è il primo di una serie di incontri che Cinemavvenire, Gal e comune intendono promuovere con professionisti del settore.