L’ISTITUTO ANGELONI PRESENTA L’EVENTO CONCLUSIVO DEL PROGETTO CINEGREEN

cinegreen

Aria, acqua, cittadinanza attiva, sostenibilità ambientale, prodotti a km “0”, questi e molti altri i temi trattati dagli alunni dell’Istituto Angeloni di Frosinone con il progetto “Cinegreen”, che verrà presentato Mercoledì 5 giugno alle ore 11,00 presso la sede dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone.

L’iniziativa, promossa dal MIUR E DAL MIBAC nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola ha permesso, con le sue azioni, di avvicinare la popolazione studentesca alla cultura cinematografica e audiovisiva come importante elemento per la crescita e la formazione individuale. Il progetto, realizzato in partenariato con l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, con l’Istituto Comprensivo 1 di Frosinone, l’Associazione Cinemavvenire e la Cooperativa Verdeblu, ha avviato una serie di attività teorico-pratiche finalizzate alla realizzazione di 7 spot pubblicitari sui temi della sostenibilità ambientale, per sensibilizzare i giovani, le famiglie e la comunità ad uno stile di vita ecocompatibile, in linea con le direttive europee dell’Agenda 2030, per una migliore qualità della vita.

La fase teorica ha riguardato una formazione specifica sui vari aspetti del linguaggio cinematografico e audiovisivo e lezioni di sviluppo locale con l’attivazione di “laboratori didattici sulla sostenibilità” all’interno della scuola.
L’acquisizione di queste conoscenze è stata utilizzata poi per la realizzazione degli spot pubblicitari.

Ciascuna classe partecipante ha infatti elaborato una idea progettuale, che ha avuto il vantaggio di rendere gli studenti più consapevoli e disciplinati nei loro gesti quotidiani. Successivamente i ragazzi hanno lavorato alla redazione della sceneggiatura, alla ricerca delle location, agli allestimenti scenografici, al casting, alle riprese e al montaggio video.

Il risultato è un interessante decalogo di buone azioni, attuabili e riproducibili da ciascuno di noi.

In un momento storico in cui è grande l’allarme per la salvaguardia del pianeta, gli alunni dell’Istituto Angeloni, i docenti e il Dirigente scolastico, Teresa Orlando, si pongono come promotori di un messaggio rispettoso dell’ambiente, che contribuisca a rendere le città e le comunità inclusive, durature e sostenibili.

Info:
ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE - I.I.S. 'ANGELONI' –
Viale Roma, 69, Frosinone - 03100 (FR)
Tel: 0775210805 - Fax. 0775200177 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.E.C.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referente:
Vittoria Pagnano
Tel. 339 6590028