Museo del Fiore di Barisciano (AQ)

Localizzazione: Barisciano (AQ)
Committenza: Parco del Gran Sasso e Monti della Laga
Importo lavori: Euro 46.542,45
Realizzazione:  Ideal Studio, anno 2005

Il progetto mira a rendere consapevole il visitatore dei delicati equilibri che rendono unici i nostri paesaggi, a coinvolgerlo nelle “vicende” della flora da tutelare, a stimolare lo spirito di ricerca e di tutela attiva.

L’ambiente che ospita il museo, coperto da una volta in pietra a vista, impone anzitutto la creazione di due soli elementi espositivi, un’ installazione leggera e trasparente posta su di un lato della sala, ed un ”tavolo didattico”, collocato quasi al centro dell’ambiente, in modo da in modo da interferire minimamente con l’involucro edilizio

L’installazione è composta da tre moduli.

Lungo le superfici vetrate sono sistemate tecnologie audiovisive in grado di sollecitare l’attenzione del visitatore in modo dinamico mostrando l’evoluzione della flora nell’Appennino, la nascita di una notevolissima diversità sia naturale sia legata alle piante coltivate dall’uomo.

Altri due moduli in faggio, ospitano tecnologie semplici e manipolabili, come pannelli estraibili, cassetti e pannelli rotanti.

Il tavolo didattico contiene apparati estraibili e consultabili, in cui si può vedere e creare un erbario virtuale e offre uno spazio per la sperimentazione didattica.