Museo Le Foreste della Sila, e Museo La Foresta e L’uomo, Villaggio Mancuso, Taverna (Cz)

 

Localizzazione: Villaggio Mancuso, Taverna (Cz)
Committenza: Corpo Forestale dello Stato, Ufficio per la Biodiversità di Catanzaro
Importo lavori: Euro 293.000,00
Realizzazione:  Carsa spa, anno 2008

L’allestimento occupa due edifici posti all’interno del Centro visite del Corpo Forestale dello Stato “Monaco”, di Villaggio Mancuso, e offre un riscontro ai percorsi naturalistici e didattici nel territorio del Parco Nazionale della Sila e, tenendo conto di esigenze differenziate nei visitatori, fornisce strumenti approfonditi ed emozionali per comprendere questo tratto del paesaggio appenninico.

L’allestimento è stato differenziato in modo da affrontare, in un primo edificio, l’evoluzione e la struttura delle formazioni forestali della Sila, fino a mettere in evidenza aspetti del funzionamento di questi delicati ecosistemi e, nell’altro, puntando l’attenzione al rapporto delle comunità umane con la montagna e con il bosco.

Il percorso narrativo in entrambi gli edifici si sviluppa lungo una sequenza logica; tuttavia il visitatore ha la possibilità di creare una propria sequenza espositiva, in funzione dell’interesse o delle sollecitazioni sensoriali che gli vengono dagli apparati.

Il primo allestimento propone un percorso complesso che e lo spazio originario.

Diverso il progetto del secondo spazio, che si articola in “lanterne” retroilluminate e stampate sulle quali affiorano immagini, suoni, odori e testimonianze della cultura materiale.