Le realizzazioni >

  1. _Agenda 21 locale nella Riserva Regionale Zompo lo Schioppo [guarda]
  2. _Morino Paese dei Mestierii [guarda]

La filosofia >

/ COMUNICAZIONE AMBIENTALE E ANIMAZIONE TERRITORIALE.

_Per comunicare le potenzialità di un territorio, le emergenze naturali e quelle culturali di un luogo e dei suoi abitanti, ci caliamo direttamente nei diversi contesti,lavorando al fianco di chi in quei luoghi vive e conosce profondamente.

_Un progetto di comunicazione ambientale è sempre un’occasione per recuperare saperi e conoscenze di cui spesso sono depositarie le persone più anziane, insieme a punti di vista diversi come quelli dei bambini, dei giovani, delle donne. Tutte queste informazioni e diversità di vedute sono poi rielaborati e tradotti, attraverso linguaggi creativi, in originali strumenti di comunicazione.

_Spesso la comunicazione si intreccia con progetti di animazione territoriale, non basta realizzare interventi di qualità, per far decollare un territorio è altrettanto importante pensare a come gestire servizi e strutture a partire dalle risorse umane presenti nella comunità locale.

_La possibilità di realizzare progetti innovativi dipende anche della capacità di individuare e recuperare risorse economiche adeguate come, ad esempio, quelle rese disponibili dai diversi programmi comunitari. Spesso il nostro lavoro consiste anche in questo, trasformare un’idea in un vero progetto, dalla fase della richiesta di fondi alla realizzazione e alla rendicontazione finale

Morino Paese dei Mestieri

Il progetto, L’album di famiglia di Morino, Paese dei mestieri, censimento dei saperi e dei mestieri, oltre a costruire una banca dati in cui si sono ricostruiti gli alberi genealogici delle famiglie attraverso i mestieri perduti.

Vedi

Agenda 21 locale nella Riserva Regionale Zompo lo Schioppo

Il percorso di Agenda 21 locale attivato nella Riserva ha ottenuto notevoli risultati ed è stata riconosciuta come esperienza pilota per piccole realtà dal Ministero dell’Ambiente.

Vedi